Botulino

Iniezioni di tossina botulinica (Botox) per ridurre le rughe di espressione del viso e ringiovanire lo sguardo.

Tossina botulinica a Pisa, Lucca, Livorno

Il botulino è una sostanza impiegata in medicina estetica per la riduzione delle rughe di espressione, attraverso iniezioni con aghi molto sottili effettuate lungo le linee di azione della muscolatura del viso e del collo.

Il botulino è un trattamento rivoluzionario perché tratta le cause delle rughe: troppo spesso demonizzato dai meno esperti, permette di aprire lo sguardo, illuminarlo e di rilassare visi troppo affaticati.

Vantaggi
  • i risultati non sono definitivi: l’effetto dura da 5 a 8 mesi
  • la seduta di trattamento è veloce e indolore
  • i risultati sono naturali e immediati, i primi effetti sono visibili dal 2-3° giorno e il risultato è ottimale dopo 8 giorni
  • il trattamento è adatto per tutte le età e tutti i tipi di pelle.
  • estremamente efficace come prevenzione per l’invecchiamento (in dosi e modalità differenti)
  • è un prodotto sicuro e non presenta alcun rischio di allergie
  • le iniezioni di Botox sono utilizzate anche per il trattamento della sudorazione eccessiva
La mia filosofia

Detesto vedere le fronti completamente bloccate, inespressive, completamente lisce e lucide, spesso con una pelle troppo fine e macchiata. Sono questi i risultati che vediamo troppo spesso e che lo hanno ingiustamente demonizzato.

Utilizzo il botulino in dosi e concentrazioni variabili per zona adattandomi a ciascun paziente: voglio aprire e illuminare lo sguardo, rilassare la fronte e le rughe tra le sopracciglia valorizzando l’espressività. Rispetto sempre la forma del muscolo frontale e delle sopracciglia: lo sguardo non deve cambiare ma illuminarsi e rilassarsi.

In dosi dolci e in punti specifici, il botulino è straordinariamente efficace per evitare l’invecchiamento della fronte e delle rughe del labbro: ciò mi permette di utilizzarlo come prevenzione nei pazienti più giovani.

La tossina botulinica

L’azione della tossina botulinica consente di ridurre la mobilità dei muscoli mimici. Si tratta di una sostanza sicura e completamente riassorbibile dall’organismo, utilizzata da oltre 30 anni in medicina e impiegata oggi soprattutto a fini estetici: le iniezioni di botulino consentono infatti di donare alla cute delle aree trattate un aspetto più fresco e meno stanco ravvivando lo sguardo e andando a rilassare le linee di espressione del volto in modo da renderle meno visibili.

Aree trattate

Attraverso le iniezioni di tossina botulinica è possibile ravvivare lo sguardo, addolcire i tratti e ridurre le rughe presenti in aree del viso e del collo.

Rughe della fronte: trattamento delle linee orizzontali della fronte e delle linee glabellari (presenti tra le due sopracciglia).

Contorno occhi: le iniezioni di tossina botulinica sono un rimedio molto efficace per il trattamento delle rughe presenti nel contorno occhi, le cosiddette “zampe di gallina”.

Contorno labbra: trattamento delle rughe periorali (in particolare le cosiddette “rughe del fumatore”, o “codice a barre”), andando a definire il contorno delle labbra.

Angolo delle labbra: è possibile migliorare l’espressione triste dell’angolo della bocca che cade verso il basso.

Gummy smile: il botulino migliora efficacemente il sorriso dei pazienti che tendono a scoprire completamente le gengive.

Collo e décolleté: è possibile diminuire il numero delle rughe su collo e décolleté rilassando i muscoli grazie alla tossina botulinica, delineato con un aspetto liscio e tonico.

Tecnica e procedura

Il trattamento consiste nell’iniezione di piccole quantità di tossina botulinica in punti specifici del viso, mediante l’utilizzo di micro aghi.

La seduta si svolge in ambulatorio, è indolore e ha una durata di circa 15 minuti.

Prima e dopo
Trattamenti associati

Associo generalmente l’utilizzo del botulino ad altri trattamenti come come filler di acido ialuronico, lifting con fili tensori e biorivitalizzazione per trattare i vari aspetti dell’invecchiamento in maniera bilanciata e ottenere risultati sempre naturali e discreti.

Differenze con l’acido ialuronico

Il trattamento con tossina botulinica viene spesso confuso con i filler di acido ialuronico: mentre il botulino tratta la causa della formazione delle rughe andando a rilassare i muscoli mimici che, con l’invecchiamento, tendono a essere continuamente in contrazione, l’acido ialuronico viene utilizzato per riempire il solco donando alla cute un aspetto più levigato.

Microbotox

Il microbotox è una nuova tecnica che prevede la combinazione della microterapia anti-age e dell’utilizzo di pochissime quantità di botulino iniettato a livello del derma. L’obiettivo è di ottenere una fine distensione della cute del volto e del collo e, allo stesso tempo, di stimolare la rigenerazione e la compattezza cutanea.

I risultati

I risultati sono visibili dopo 3-5 giorni, quando i muscoli inizieranno a rilassarsi e le rughe scompariranno.

Generalmente l’effetto resta stabile per circa 5-8 mesi.

Trattamento iperidrosi (sudorazione eccessiva)

Le iniezioni di tossina botulinica vengono utilizzate anche nel trattamento dell’iperidrosi, per ridurre l’eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle. Applico una crema anestetica e utilizzo degli aghi più fini possibili per rendere il trattamento indolore.

Il beneficio dura circa un anno, sebbene successivamente il disturbo tenda a non ricomparire mai come in precedenza.

Altri utilizzi del botox

Mesolift: è il botox utilizzato superficialmente, ultra-diluito e combinato insieme a polinucleotidi e vitamine. Il mesolift va a migliorare tutte le fini rugosità, la luminosità della pelle e ha un ruolo efficace anche nel controllare la produzione di sebo. Pelli a tendenza acneica e sebacea beneficiano enormemente del trattamento.

Materiali

Utilizzo esclusivamente prodotti approvati dall’ente statunitense FDA (Food and Drugs Administration), per garantire il massimo standard qualitativo e non correre alcun rischio di complicanze legate a prodotti scadenti. I prodotti più venduti e che hanno questa certificazione sono Azzalure e Vistabel, che si differenziano per dolcezza e durata dell’effetto.

Potrebbero interessarti anche

  Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Compila il modulo online per prenotare un appuntamento o per informazioni su interventi e trattamenti.

(Segreteria) +39 347 7178103