TRATTAMENTO DELLA CELLULITE, TECNICA PERSONALE

Questa tecnica permette di migliorare la cellulite a livello dei glutei e delle cosce, grazie ad una sola prcedura, rapida ed effettuata in anestesia locale, senza chirurgia e con un recupero particolarmente veloce.

 

Dal 2014 ho perfezionato questa tecnica, ottenendo  risultati particolarmente soddisfacenti.  È possibile eliminare i “buchi” della cellulite senza cicatrici e senza l’iniezione di prodotti chimici dannosi, con un ritorno immediato alla vita sociale.

Che cosa è la cellulite

La cellulite, o panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, è un fenomeno patologico dovuto alla combinazione di molteplici fattori (ormonali, genetici, legati al microcircolo ed al tessuto adiposo), che si manifesta con un’alterazione di vario grado della cute. In particolare, può essere caratterizzata dalla combinazione di varie componenti che possono essere più o meno preponderanti:

  • Edematosa: cioè associata ad edema ed accumulo di liquidi, causati da uno stato infiammatorio
  • Fibrosa: cioè associata alla presenza di setti fibrosi ispessiti che dividono i lobi di tessuto adiposo e che fanno aderire la cute agli strati profondi, creando i cosidetti “capitons” (buchi isolati)
  • Sclerotica: caratterizzata da noduli e placche indurite
Fattori aggravanti

Vari fattori possono contribuire allo sviluppo e alla progressione dello stato infiammatorio alla base della cellulite in particolare:

  • • Una alimentazione sbagliata (ipercalorica, ricca di grassi e di sale, alcool)
  • • Posture sbagliate (troppo tempo in piedi, eventualmente in ambienti caldi e umidi) che possono causare una cattiva circolazione sanguigna; anche le scarpe troppo strette e con il tacco alto possono causare un ostacolo al deflusso circolatorio
  • • Problemi vascolari e di microcircolo
  • • Vita sedentaria
  • • Alcool e fumo
  • • Sovrappeso o obesità
Il trattamento della cellulite

Quando la cellulite è ancora nello stadio iniziale, cioè quello edematoso, una correzione degli stili di vita può causare un drastico miglioramento dell’aspetto cutaneo e impedire la progressione verso lo stadio fibro-sclerotico.

Una corretta alimentazione, l’attività fisica aerobica l’astensione dall’alcool e dal fumo sono molto importanti. Sempre in questo stadio, blandi trattamenti cosmeto-medicali possono aiutare ulteriormente (carbossiterapia, lipoclasia, ossigenoterapia, mesoterapia e altri ancora..)

Quando, invece, la cellulite è ormai nello stadio fibro-sclerotico, la correzione dello stile di vita non è più sufficiente, in quanto si sono ormai formati dei setti fibrosi che ritraggono la cute e la fanno aderire agli strati fasciali profondi.  In questo caso è necessario: sezionare i setti fibrosi al fine di riposizionare nella corretta posizione la cute, provocando un sollevamento delle depressioni cutanee. Talvolta, il processo infiammatorio di lunga durata, può portare anche alla perdita di lobi adiposi con la formazione di buchi che devono essere anche riempiti (con acido ialuronico  macromolecolare di lunghissima durata o con del grasso, il cosiddetto lipofilling).

L’iniezione di acido ialuronico non è sempre necessario e, talvolta, può essere eseguita in una seduta successiva.

Quali sono le indicazioni

Il trattamento è indicato esclusivamente nei casi di cellulite fibro-sclerotica per trattare specificatamente le zone isolate depresse al fine di sezionare i tralci fibrotici retraenti e le zone di deficit di tessuto adiposo.

Come si effettua il trattamento

Il trattamento dura dai 15 ai 45 minuti, in funzione del numero di zone da trattare. Una volta terminato, il recupero è immediato e si può ritornare immediatamente a lavoro o uscire tranquillamente. È indicato il riposo dall’attività fisica intensa per circa una settimana.

È necessaria un’adeguata  valutazione medica prima di effettuare il trattamento, al fine di identificare le zone trattabili di e per pianificare il trattamento più adeguato.

Una volta identificate le zone da trattare, si procede alla loro mappatura e, quindi, all’anestesia locale che permetterà di effettuare il trattamento in totale confort.

Successivamente, procedo alla sezione dei tralci fibrosi retraenti grazie ad un piccolo ago apposito: la sezione deve essere effettuata a profondità diverse e in modo da liberare completamente l’area trattata. Una volta staccata l’aderenza fibrosa, la cute può finalmente riposizionarsi e distendersi.

A volte, a causa di una prolungata infiammazione dovuta ai processi alla base della cellulite, alcune aree depresse possono essere causate anche dalla perdita di tessuto adiposo; in questi casi è necessario effettuare anche delle piccole iniezioni di acido ialuronico macromolecolare che permette di ripristinare in maniera naturale il tessuto mancante.

Una volta finito il trattamento, una piccola medicazione viene posta sulle aree trattate e può essere rimossa già il giorno stesso.

Combinazione con altri trattamenti

Questo tipo di trattamento è associabile ad una liposcultura per migliorare le forme di culottes de cheval, fianchi ed altre zone. Molto spesso le pazienti che si vogliono sottoporre ad una liposcultura per ridefinire le forme presentano vari gradi di cellulite che possono essere trattati contestualmente.

Risultati

I risultati sono visibili già dopo alcuni giorni dal trattamento, sebbene sia necessario almeno 1 mese prima di avere un risultato ottimale. Per il risultato definitivo, invece, si devono aspettare 6 mesi.

Qualora, sia necessario effettuare dei piccoli riempimenti di acido ialuronico, può rendersi utile attendere 3-4 mesi dalla prima seduta (in cui si procede alla sezione dei tralci fibrotici).

Il risultato è definitivo; nel caso in cui si sia proceduto anche alle iniezioni di acido ialuronico, potrebbe essere necessario ripeterle dopo circa 18-36 mesi.

Post-trattamento

Successivamente al trattamento si può sviluppare edema e, talvolta, delle ecchimosi/ematomi localizzati; consiglio una crema per migliorarne il riassorbimento e l’astensione dall’attività fisica intensa per 10-14 giorni nel caso si sviluppassero. In ogni caso, la paziente può rientrare immediatamente a lavoro o riprendere tutte le normali attività quotidiane, con una ripresa immediata della vita normale.

Differenza con cellfina

Ben prima che uscisse Cellfina, ho iniziato a effettuare questa tecnica ed a perfezionarla nel tempo. Dal 2014 ho ormai trattato moltissimi pazienti con risultati estremamente soddisfacenti per le lesioni isolate dei glutei e delle cosce. Il vantaggio, infatti, è quello di poter personalizzare la profondità del trattamento sulla base del tipo specifico di inestetismo e del tipo di pelle; inoltre, l’ulteriore indiscutibile vantaggio, è di poter utilizzare molta meno anestesia locale, fatto che permette anche di poter procedere nella stessa seduta ad un eventuale riempimento con filler di acido ialuronico a lunga durata (macromolecolari).

  Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Compila il modulo online per prenotare un appuntamento o per informazioni su interventi e trattamenti.