Chirurgia dello sguardo

Tecniche di chirurgia per il ringiovanimento dello sguardo e delle palpebre, il trattamento delle occhiaie e la riduzione delle rughe del contorno occhi.

Blefaroplastica e chirurgia dello sguardo a Pisa, Lucca, Livorno

Con la mia blefaroplastica additiva parlo sempre di chirurgia dello sguardo perché, per ottenere un risultato veramente naturale, non mi fermo soltanto a considerare le palpebre ma valuto contestualmente il terzo medio del volto, le tempie, le sopracciglia e la scheletrizzazione delle orbite. Faccio una chirurgia delle palpebre su misura, valutando attentamente il tipo di invecchiamento grazie allo studio delle fotografie del paziente da giovane: voglio ricreare le sue palpebre e non delle palpebre uguali in tutti i pazienti.

Gli occhi sono la parte centrale del viso: modificare lo sguardo significa cambiare completamente la fisionomia: la blefaroplastica classica, rimuovendo tutta la cute in eccesso crea uno sguardo scheletrico, svuotato, un effetto chirurgico che cambia i visi e li rende troppo simili (“surgical look”).

Con la blefaroplstica additiva, dopo aver rimosso la cute e le borse di grasso in eccesso, faccio una lipostruttura delle palpebre e del terzo medio del volto che mi permette di correggere la scheletrizzazione degli occhi, ricreando la pienezza tipica dell’età giovanile e la normale continuità tra le varie parti del viso. Tolgo le borse adipose della palpebra inferiore passando dall’interno (approccio transcongiuntivale) e solo alla fine rimuovo l’eccesso cutaneo, attraverso una cicatrice invisibile che si nasconde sotto le ciglia.

Evitare l’approccio classico alla blefaroplastica, mi permette di non cambiare mai la forma degli occhi e dello sguardo, e di attuare un vero ringiovanimento su misura per ciascun paziente.

La chirurgia dello sguardo comprende una serie di tecniche – quali la blefaroplastica additiva, il trattamento delle occhiaie, il lifting delle sopracciglia, la lipostruttura del terzo medio e superiore del volto – volte a ringiovanire l’aspetto degli occhi correggendo quegli inestetismi che, con l’avanzare dell’età, rendono lo sguardo più stanco e appesantito.

I vantaggi della tecnica
  • Ringiovanimento dello sguardo
  • Ringiovanimento delle palpebre
  • Trattamento delle occhiaie
  • Riduzione delle rughe del contorno occhi

Con l’avanzare dell’età, lo sguardo può apparire stanco e appesantito a causa dell’indebolimento dei muscoli peri-oculari, degli accumuli di grasso responsabili di borse sotto agli occhi, o della riduzione dei volumi che possono creare antiestetiche occhiaie rese ancora più evidenti dalla riduzione del microcircolo con ristagno ematico nell’area sub-oculare.

La blefaroplastica superiore e inferiore

Opero sempre avendo di fronte la fotografia del paziente da giovane: questo mi permette di effettuare un vero ringiovanimento del volto ed evitare di cambiare la forma degli occhi. Infatti, non effettuo una blefaroplastica classica con lo scopo di rimuovere più cute possibile perché così facendo si crea tipicamente uno sguardo scavato e diverso.

Nella palpebra superiore, rimuovo la cute in eccesso, posizionando la cicatrice dentro il solco palpebrale, in modo da renderla invisibile, e rimodello il muscolo orbicolare per ridefinire la forma palpebrale. Infatti, nella maggior parte dei pazienti, la cute sembra essere più in eccesso di quanto sia realmente: è come un sacchetto pieno che si è svuotato, bisogna rimuovere un minimo eccesso cutaneo, scolpire i tessuti interni e ripristinare la perdita di volume: questa è la vera differenza rispetto alla blefaroplastica tradizionale.

Nella palpebra inferiore, rimuovo le borse adipose passando dall’interno, per via transcongiuntivale e senza alcuna cicatrice; nel caso ci sia della cute in eccesso, ne effettuo la rimozione tramite “pinch” al termine dell’intervento, nascondendo la cicatrice sotto le ciglia: questo mi permette di evitare il rischio di rendere gli occhi rotondi e, al contempo, migliorare le rughe presenti. Riservo la blefaroplastica inferiore tradizionale con lifting del muscolo orbicolare e cicatrice lunga soltanto a casi selezionati.

In alcuni casi l’intervento di blefaroplastica può avere anche una valenza funzionale oltre che estetica: può infatti facilitare la vista e rendere l’occhio meno affaticato.

Blefaroplastica: Prima e dopo
La blefaroplastica additiva (micro-lipostruttura)

In passato si riteneva che per ringiovanire lo sguardo bastasse un intervento di blefaroplastica che rimuovesse tutto il grasso e la cute in eccesso: il risultato ha prodotto occhi svuotati, sguardi dall’aspetto chirurgico e visi che cambiano. Oggi, grazie all’evoluzione delle tecniche per la preparazione del grasso, è possibile combinare la blefaroplastica alla microlipostruttura.

Eseguo la lipostruttura a 3 livelli durante la blefaroplastica:

  • a livello delle palpebre superiori, inferiori e delle occhiaie per ridonare la pienezza perduta
  • a livello delle tempie svuotate per risollevare il sopracciglio e aprire lo sguardo
  • a livello degli zigomi per completare il ringiovanimento di tutto lo sguardo e trattare eventuali borse malari.

Questo mi permette di ringiovanire tutta la parte centrale e alta del viso, ottenendo un risultato di armonia e naturalezza.

Inoltre, è possibile migliorare anche la parte bassa del viso, trattando i solchi nasogenieni, la linea mandibolare, le rughe della bocca e le guance svuotate.

Trattamento delle occhiaie

Il trattamento delle occhiaie è un trattamento complesso che deve essere mirato in funzione di ciascuna delle eventuali cause.

Quando la pelle delle palpebre è troppo fine e macchiata, è possibile sfruttare le capacità rigenerative delle cellule staminali presenti nelle iniezioni di nanofat, rendendo la pelle più spessa e riducendo la sua trasparenza. Il nanofat, è l’ultimo ritrovato in termini di trattamento del grasso ed è possibile eseguirlo sia durante la blefaroplastica additiva sia come procedura isolata ambulatoriale. Inoltre, spesso le occhiaie sono legate anche ad una perdita di volume a livello della “valle delle lacrime” che può essere trattata contestualmente alle microiniezioni di nanofat.

Quando le occhiaie sono legate alla presenza di un’eccessiva quantità di capillari, è possibile eseguire delle sedute dolci di laser vascolare per ridurre la loro visibilità.

In altri casi, può essere indicata l’esecuzione di peeling depigmentanti per eliminare il colorito scuro.

Lifting del sopracciglio

Il lifting del sopracciglio permette di migliorare ulteriormente il risultato della blefaroplastica, aprendo lo sguardo e riportando il sopracciglio nella giusta posizione. Può, eventualmente, avere indicazione come trattamento isolato.

Il sollevamento del sopracciglio può essere eseguito in varia maniera:

  • se la paziente ha le tempie eccessivamente svuotate, il riempimento mediante lipofilling o acido ialuronico permette di rimontare dolcemente nella giusta posizione il sopracciglio cadente
  • in casi più avanzati, può essere eseguito un lifitng diretto delle sopracciglia, effettuato mediante un’incisione invisibile (che si nasconde lungo le sopracciglia e che può essere effettuata in anestesia locale) o grazie ad un lifting temporale

in casi selezionati, il lifting del sopracciglio può essere effettuato in maniera molto efficace anche con delle micro-iniezioni di botulino, senza alterare o rendere innaturale lo sguardo.

Dopo l’intervento

L’intervento viene eseguito in sala operatoria in regime ambulatoriale, quindi il paziente può tornare a casa il giorno stesso. È frequente un edema a carico delle palpebre ed eventuali soffusioni emorragiche che spariscono dopo 4-7 giorni, a seconda del tipo di intervento eseguito. Non vengono applicate medicazioni occlusive sulle ferite. È importante non esporsi al sole per tutta la durata delle eventuali ecchimosi.

Medicazioni

Non vengono applicate medicazioni occlusive ma il paziente deve semplicemente tenere pulita la ferita e applicare delle gocce oculari, nei primi giorni successivi all’intervento. Qualora sia stata rimossa della cute, i micro-punti vengono rimossi in 5-6 giorni. Il Dr. Marsili si occuperà personalmente della medicazione il giorno successivo l’intervento e della rimozione dei punti. Le visite di controllo incluse sono programmate ad 1, 3, 6 e 12 mesi.

Risultati

A seconda del tipo di intervento eseguito, dopo 5-7 giorni il risultato appare già gradevole. Bisogna aspettare 3-6 mesi per il risultato definitivo nel caso sia stato utilizzato il grasso.

Sicurezza

La chirurgia delle palpebre è una chirurgia sicura con rapida ripresa sociale se eseguito da specialisti qualificati per questo tipo di chirurgia e in cliniche adeguate. In Italia, a differenza di altri paesi, non è obbligatoria per legge la specializzazione in chirurgia plastica estetica ed è possibile essere certi che il vostro chirurgo ne sia in possesso soltanto informandosi presso l’ordine dei medici di appartenenza. Master di secondo livello o altre denominazioni bizzarre non sono certamente equiparabili. Rivolgersi ad un vero specialista permette di ridurre i rischi e i risultati non soddisfacenti correlati a questo tipo di intervento.

Potrebbero interessarti anche

  Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Compila il modulo online per prenotare un appuntamento o per informazioni su interventi e trattamenti.