Peeling chimici

Riduzione di rughe e macchie cutanee del viso, trattamento del fotoinvecchiamento e cicatrici post-acne.

Peeling chimico a Pisa, Lucca, Livorno

Il peeling è un trattamento di medicina estetica che sfrutta l’azione esfoliante di alcune sostanze applicate sulla pelle del viso per stimolare il ricambio cellulare e la produzione di nuovo collagene ed elastina. Grazie ai moderni peeling chimici è possibile levigare la pelle rendendola più luminosa, idratata e con un colorito più uniforme.

Effettuo trattamenti combinati domiciliari e ambulatoriali, personalizzandoli su ciascun paziente, su ciascun tipo di pelle e di inestetismo. Per me è fondamentale effettuare un trattamento domiciliare su misura per evitare il classico aspetto innaturale, di pelle rigida, lucida, o troppo fine che insorge a seguito di peeling troppo aggressivi o troppo frequenti.

Vantaggi
  • si praticano in ambulatorio
  • non sono dolorosi e, generalmente, non necessitano di anestesia
  • non necessitano di giorni di degenza
  • riduzione delle rughe
  • miglioramento delle caratteristiche di luminosità, tono e turgore della pelle
  • riduzione delle discromie cutanee e fotoinvecchiamento (macchie melaniniche, melasma, macchie senili)
  • riduzione delle cicatrici post-acneiche
Peeling chimici

Esistono diversi tipi di peeling chimici, i quali vengono impiegati in base all’indicazione del medico, al tipo di pelle e alla diversa concentrazione.

I più utilizzati sono l’acido glicolico, l’acido salicilico, il tricloroacetico (TCA), l’acido fenolico e l’acido mandelico.

Profondità dei peeling

I peeling possono inoltre essere suddivisi in base al grado di profondità al quale agiscono.

Peeling superficiali: agiscono a livello dell’epidermide e sono indicati per trattare piccole rughe in zone come contorno occhi e labbra, oltre che per restituire luminosità ed elasticità alla pelle.

Peeling intermedi: agiscono su epidermide e derma superficiale. Sono indicati per tutti i tipi di macchie cutanee, per le rughe più profonde, le cheratosi, l’acne.

Peeling profondi: agiscono a livello del derma medio e sono indicati per trattare lesioni cutanee più profonde come le cicatrici acneiche.

Peeling TCA 30%

Il Peeling TCA è un tipo di peeling utilizzato in medicina estetica per eliminare macchie più o meno profonde e localizzate grazie all’azione dell’acido tricloroacetico. Si tratta di un materiale non tossico e stabile, la cui profondità d’azione dipende da vari fattori: per questo è molto importante valutare attentamente gli spessori cutanei per applicare la concentrazione più adatta al tipo di pelle e alle sue problematiche al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

La concentrazione del 30% è utilizzata per realizzare peeling che arrivano fino al livello del derma reticolare profondo.

Peeling del Dr. Zein Obagi

Ideato dal Dr. Zein Obagi, il famoso dermatologo delle star di Hollywood, questo potente peeling dona benefici più duraturi rispetto ai normali peeling chimici utilizzati in medicina estetica. Il peeling del Dr. Obagi è appositamente studiato per trattare l’acne, il melasma, i danni del sole, le rughe sottili, i pori dilatati. La sua azione stimola la pelle e rendendola più morbida e liscia.

Peeling Dermamelan

Dermamelan è un peeling chimico indicato per il trattamento delle macchie della pelle quali: melasma, cloasma, iperpigmentazioni cutanee, lesioni pigmentate.

L’azione di Dermamelan inibisce il processo di formazione del pigmento melaninico nelle aree trattate, favorendo la rigenerazione di una pelle depigmentata durante il normale ciclo di rinnovamento cutaneo, ripristinando la naturale luminosità e morbidezza della pelle che apparirà più tonica e salutare, completamente ringiovanita.

Peeling Only Touch

Only Touch è uno dei più potenti peeling TCA utilizzati in medicina estetica. La soluzione viene preparata attivando la soluzione base (contenente acido citrico e acido ascorbico) mediante una soluzione di acido tricloroacetico, arrivando fino a una concentrazione di TCA del 45%.

Questo peeling è indicato per il trattamento di lentiggini e cheratosi localizzate e benigne del viso e del corpo.

Acne e cicatrici acneiche

I peeling chimici sono indicati anche per il trattamento dell’acne, in particolare quando questa è associata a comedoni. Infatti, l’esfoliazione degli strati più superficiali favorisce l’ossigenazione della pelle, regolando la produzione di sebo e liberando i pori cutanei.

I peeling profondi sono indicati inoltre per il trattamento degli esiti cicatriziali dell’acne (cicatrici acneiche).

Inestetismi della pelle

L’utilizzo di peeling produce un miglioramento delle imperfezioni della pelle quali: discromie cutanee e macchie da fotoinvecchiamento (iperpigmentazioni, macchie melaniniche, melasma, macchie a carta geografica, macchie senili), piccole rughe superficiali (effetto antiaging), cheratosi attiniche, cheratosi seborroiche, acne e cicatrici acneiche.

Tecnica e procedura

Prima del trattamento in ambulatorio, effettuo una terapia domiciliare preparatoria mediante crema ricondizionante che viene preparata su misura in base alle caratteristiche della pelle del paziente, con concentrazioni variabili di molteplici principi attivi tra cui vitamina C, acido retinoico (vitamina A) ed eventualmente idrochinone. Il trattamento personalizzato mi permette di migliorare l’efficacia del peeling, evitare il rischio di iperpigmentazioni post-infiammatorie (macchie post-peeling) e scongiurare il classico aspetto a pelle “cartonata”, di cuoio.

In base alle caratteristiche della pelle e all’inestetismo da trattare, la terapia domiciliare viene iniziata 1-3 settimane prima del trattamento peeling ambulatoriale ed eventualmente proseguita per un tempo variabile successivamente.

In sede ambulatoriale, viene applicata sulla pelle e lasciata ad agire la composizione scelta. Il peeling accelera il turn over cellulare producendo l’esfoliazione degli strati cutanei più superficiali, favorendo inoltre l’ossigenazione degli strati più profondi e la produzione di collagene.

Trattamenti associati

Il peeling chimico può essere associato al trattamento di micro-needling con Dermaroller, per donare alla pelle maggior freschezza ed elasticità attivando il processo di collagenogenesi.

I risultati

I risultati del peeling chimico e la loro durata variano a seconda della qualità della pelle, dei difetti da correggere e del tipo di peeling praticato. È possibile ottenere un ringiovanimento della pelle globale, un miglioramento delle rughe e la rimozione delle macchie cutanee.

Il trattamento può essere ripetuto a distanza di tempo per mantenere una pelle luminosa, giovane e levigata.

Potrebbero interessarti anche

  Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Compila il modulo online per prenotare un appuntamento o per informazioni su interventi e trattamenti.

(Segreteria) +39 347 7178103